SUPERVISIONE PROFESSIONALE
La supervisione è un indispensabile strumento professionale, che permette al mediatore una riflessione costante sulle proprie modalità operative, un momento finalizzato a condividere i riferimenti teorico-concettuali e tecnico-operativi relativi al proprio modello di mediazione familiare.
Il lavoro di supervisione è un contesto di apprendimento per mezzo del quale le potenzialità del mediatore familiare supervisionato sono sviluppate e rinforzate tramite una verifica delle proprie competenze e una valutazione del proprio agire professionale. In supervisione, infatti, si lavora sia sul piano delle competenze e delle prestazioni professionali, sia su quello delle dinamiche emotive e relazionali mediatore-mediandi.
Durante la supervisione si lavora su casi specifici portati dal mediatore familiare in supervisione, valutandone sia gli aspetti di contenuto che di processo. E’ uno spazio per poter condividere, in un clima di profonda fiducia e di forte coinvolgimento, le percezioni, le emozioni, le azioni e gli atteggiamenti rispetto ai casi di mediazione familiare.
La supervisione può svolgersi singolarmente, nella coppia di co-mediazione, in un’equipe di mediatori familiari di un centro o organismo, in gruppo. La supervisione può essere proposta sia in presenza che da remoto.
La supervisione promuove il benessere del supervisionato e dei suoi clienti, nonchè tutela la professione del mediatore familiare; è condotta nel quadro dello standard etico e deontologico abbracciato da A.I.Me.F.. e secondo la Norma Tecnica Uni 11644.