top of page

PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE PER MEDIATORI FAMILIARI

Dal 2013 sono direttore della didattica e formatrice del Percorso Professionalizzante per Mediatori Familiari, oggi alla sua decima edizione, ideato con la collega Paola Martinelli.

 

Si tratta di una proposta formativa interattiva, che coinvolge l’intero gruppo multidisciplinare in attività di role-playing e tirocinio in stanza di mediazione familiare. Prevede la pratica supervisionata nella fase di avvio della professione.

Il percorso formativo è aggiornato secondo quanto richiesto dal D.L. n. 149/2022 recante attuazione della legge 26 nov. 2021, n.206 e D.L. 27 ott. 2023, n. 151. “Regolamento sulla disciplina professionale del mediatore familiare”.

 

Destinatari:

Possono accedere alla formazione coloro che sono in possesso di laurea almeno triennale in area umanistica, sociale e sanitaria, altre lauree saranno oggetto di valutazione.

Il percorso formativo dura complessivamente due anni (320 ore).

Le lezioni in presenza e/o on-line, le esercitazioni e i role-playing garantiranno l'apprendimento dei compiti e delle attività specifiche identificate per la professione del mediatore familiare, in tema di conoscenze, abilità e competenze.

 

Il titolo conseguito con il superamento dell'esame finale permette di iscriversi all'associazione A.l.Me.F. Associazione italiana mediatori familiari.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

bottom of page